Recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dall’articolo 45 al 68 del D.Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati, né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna, né ai beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:
• in mancanza dell’imballo originale;
• in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso

Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.
Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a Il Tricolore la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:
• collegandosi alla sezione Contatti compilando il modulo e indicando i propri dati anagrafici, il numero dell’ordine da restituire e la data in cui è stato ricevuto
• presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto

Il Tricolore, ricevuta la comunicazione di recesso, invierà al Cliente, all'indirizzo mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, l'Autorizzazione al Rientro che identificherà la pratica e le modalità del rientro.

Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dell'Autorizzazione al Rientro il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire al seguente indirizzo
Il Tricolore snc
Via della Scala 25r
50123 Firenze
il prodotto accuratamente imballato, seguendo le indicazioni dell'Autorizzazione al Rientro rilasciata da Il Tricolore snc.
Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni, consegnando il prodotto al punto vendita Il Tricolore snc.

Modalità e tempi di rimborso al Cliente

Ai sensi dell'articolo 56 del D. Lgs. 206/05 Il Tricolore snc provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Il Tricolore snc); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il Tricolore snc potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:
• contanti alla consegna
• bonifico bancario
Il Tricolore snc procederà al rimborso tramite bonifico bancario.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.