Spedizioni e consegna

Tutti gli ordini effettuati prevedono la consegna fronte strada e vengono affidati al Corriere BRT e/o GLS. I costi di consegna vengono calcolati in modo automatico in funzione del peso (da intendersi come rapporto peso/volume) del prodotto imballato. In caso di inserimento di più prodotti nel carrello, il costo complessivo della spedizione viene indicato al momento della selezione della modalità di spedizione ed automaticamente aggiunto al totale dell'ordine.

La prima consegna viene effettuata senza preavviso, ma sarà tracciabile tramite apposita mail inviata dal corriere. In caso di assenza del Cliente il Corriere lascia un avviso di passaggio (cedolino dentro la cassetta della posta o sticker sul campanello) e ritenta la consegna il Giorno Lavorativo successivo. Qualora anche questo tentativo di consegna non vada a buon fine, il Cliente sarà contattato dal personale de Il Tricolore per definire un'ulteriore consegna. Se anche il terzo tentativo dovesse avere esito negativo, il prodotto rientra nei magazzini de Il Tricolore con conseguente rimborso secondo la modalità di pagamento scelta. Gli ordini, previa verifica della disponibilità della merce e/o riscossione dell’importo autorizzato, verranno affidati al corriere entro 48/72 ore lavorative dalla data di conferma del pagamento. Il Corriere a sua volta si impegna ad effettuare la consegna entro 24/48 ore lavorative dal momento del ritiro o nella prima giornata disponibile. I tempi di consegna previsti per isole e zone disagiate possono aumentare di 24/48 ore.

Le consegne, salvo comunicazioni differenti, potranno avvenire dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi) nei seguenti orari: dalle 8:00 alle 18:00.

La consegna verrà effettuata nei tempi più ristretti possibili, comunque non superiore ai 30 giorni di attesa. Potrebbero verificarsi dei ritardi eccezionali in base a:

  • esecuzione del pagamento da parte del cliente;
  • cause di forza maggiore, quali problematiche imprevedibili legate a emergenze sanitarie (per es. COVID) o ambientali (nubifragio, nevicate…)
  • la consegna del corriere non trova la disponibilità di una persona per il ritiro e si rende necessario portare il prodotto in giacenza
  • località particolarmente disagiata (isole, località montane)
  • scelta di un pagamento posticipato come bonifico (l'ordine sarà gestito solo dopo la ricezione del bonifico)

Il processo di evasione degli ordini può inoltre richiedere più tempo durante periodi di saldi. Le tempistiche di evasione dell’ordine e di consegna si intendono dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. Gli ordini effettuati durante il fine settimana verranno processati a partire dal Lunedì successivo. Il Tricolore si assume la responsabilità della merce solo fino al momento della consegna. Attraverso la firma alla consegna la responsabilità della merce passa all’acquirente. Si consiglia pertanto al Cliente di ispezionare attentamente l'integrità del pacco prima di apporre la firma a prova di avvenuta consegna. Se per qualsiasi motivo, la confezione apparisse manomessa o se il nastro adesivo non risultasse intatto, il cliente è pregato di firmare l’avvenuta ricezione "con riserva". Nel caso in cui la consegna sia stata accettata con una firma non autorizzata o ci siano prove di manomissione del pacco, il cliente è pregato di contattare immediatamente Il Tricolore all’indirizzo shop@iltricolore.it.