Termini e condizioni d'uso

Disposizioni generali

Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano tutte le vendite di Prodotti, come di seguito definiti, da parte di Il Tricolore snc, con sede legale in Via della Scala 25/R – 50123 Firenze (FI), P.I. 04198010482, iscrizione Registro Imprese di Firenze n. 04198010482, REA 424430 , e-mail info@iltricolore.it, PEC iltricolore@arubapec.it (di seguito "Il Tricolore") tramite il sito www.iltricolore.it (di seguito "Sito"), nella versione pubblicata al momento dell'Ordine (come di seguito definito). L'offerta dei Prodotti sul Sito è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche, ai professionisti e alle persone giuridiche che non ne facciano commercio nell'ambito dell'esercizio di una attività commerciale (”Clienti” o singolarmente “Cliente”). In considerazione della propria politica commerciale, Il Tricolore si riserva il diritto di non dare seguito ad Ordini (come di seguito definiti) provenienti da soggetti diversi dai Clienti o che comunque non siano conformi alla propria politica commerciale. Il Tricolore non vende Prodotti ai minori di 18 (diciotto) anni, che possono procedere all’acquisto dei Prodotti solo tramite un genitore o un tutore legale; il Cliente si assume ogni responsabilità conseguente ad ogni eventuale informazione non veritiera al riguardo. Il Tricolore invita il Cliente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita e a stamparle o comunque a conservarne una copia prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. É comunque possibile consultare in qualsiasi momento, nel footer del sito, le Condizioni Generali di Vendita applicabili alla data dell’Ordine (come di seguito definito) e scaricarle utilizzando il relativo comando del browser.

Prodotti e disponibilità

Le caratteristiche essenziali e altre informazioni relative ai Prodotti, unitamente al loro prezzo, sono indicate sul Sito, nelle schede informative relative a ciascun Prodotto (“Pagine Prodotto” o singolarmente “Pagina Prodotto”). Il catalogo dei Prodotti pubblicati sul Sito viene aggiornato quotidianamente e può essere differente da quello presente nei singoli negozi Il Tricolore. Il Tricolore non garantisce che i Prodotti disponibili sul Sito siano presenti anche nei negozi Il Tricolore e viceversa. La rappresentazione grafica dei Prodotti visualizzata sul Sito è meramente indicativa e potrebbe essere difforme dalla realtà; il Cliente dovrà pertanto fare affidamento sulla descrizione del Prodotto e sulle caratteristiche dello stesso riportate nella Pagina Prodotto. I Prodotti visualizzati sul Sito possono essere:

  • Disponibili: Prodotti fisicamente presenti in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte del Cliente.
  • Non disponibili in magazzino: Prodotti non disponibili, che, come tali, non possono essere ordinati dal Cliente.
  • Su ordinazione: Prodotti non presenti fisicamente in magazzino ma ordinabili da Il Tricolore ai propri fornitori, su richiesta del Cliente.

I Prodotti inseriti nel carrello, rimangono memorizzati per 24 (ventiquattro) ore. Trascorso tale termine, il carrello verrà automaticamente svuotato. Se durante questo periodo, il Prodotto selezionato diventa non più disponibile, verrà automaticamente eliminato dal carrello. I Prodotti soggetti al TULPS sono visibili a tutti i Clienti, ma possono essere inseriti nel carrello soltanto da chi si è registrato o autenticato come appartenente ad una forza armata.

Prezzi

I prezzi di vendita dei Prodotti pubblicati sulle Pagine Prodotto sono espressi in Euro e comprensivi di IVA. Al prezzo dei Prodotti dovranno aggiungersi le eventuali spese di consegna, come indicate nella sezione dedicata nel sito e nelle relative pagine di carrello. I prezzi dei Prodotti presenti sul Sito possono essere differenti da quelli praticati nei singoli negozi Il Tricolore e possono variare giornalmente subendo oscillazioni, sia in aumento che in diminuzione. Il Cliente è pertanto tenuto ad aggiornare la cache del proprio browser al fine di visualizzare il prezzo aggiornato nella Pagina Prodotto. Nelle pagine di carrello è sempre visualizzato il prezzo aggiornato e applicato all’Ordine. Invio ordine e conclusione del contratto di vendita Per poter inviare un Ordine soggetto al TULPS, il Cliente deve procedere alla registrazione e/o autenticazione al Sito. In fase di iscrizione è necessario inviare copia del tesserino rilasciato dal “corpo”di appartenenza. L’invio dell’allegato può essere fatto direttamente dalle impostazioni del proprio account o in fase di iscrizione. Il Tricolore provvederà poi a controllare quanto inviato e ad avvisare il Cliente, tramite apposita email, dell’eventuale abilitazione (o meno) all’acquisto dei prodotti del proprio corpo di appartenenza. Qualora il tesserino risultasse scaduto, verrà nuovamente richiesto l’invio della copia del tesserino e sarà ripetuta la procedura sopra descritta. Per inviare un Ordine, il Cliente dovrà selezionare un Prodotto e cliccare su “Aggiungi al Carrello” per passare alle fasi successive; accedendo all’area “Il mio carrello”, il Cliente può, tra le altre cose:

  • visualizzare i dettagli del Prodotto e del prezzo;
  • verificare e correggere i propri dati;
  • modificare le quantità dei Prodotti o eliminare i Prodotti aggiunti al carrello;
  • aggiungere altri Prodotti cliccando sul tasto "Aggiungi altri prodotti" o tornando nella home page e aggiungendo ulteriori Prodotti al carrello;
  • visualizzare i tempi e gli eventuali costi previsti per ciascuna delle modalità di consegna disponibili e selezionare la modalità di consegna scelta
  • visualizzare le modalità di pagamento disponibili e i relativi dettagli e selezionare la modalità di pagamento scelta;
  • accettare le Condizioni Generali di Vendita e inviare l’Ordine cliccando il tasto “Invia l’ordine” o “Procedi con il pagamento”, a seconda della modalità di pagamento selezionata.

Prima di inviare l’Ordine, il Cliente potrà visualizzare in qualsiasi momento il riepilogo dei Prodotti, con il dettaglio dei prezzi e delle eventuali spese, delle modalità di consegna e di pagamento selezionate, nonché verificare e correggere i propri dati. Il contratto di vendita si perfeziona nel momento in cui il Cliente invia l’Ordine a Il Tricolore. Dopo l’invio di un Ordine, il Cliente riceverà un’e-mail contenente un riepilogo delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto, l’indicazione dettagliata del prezzo e delle imposte applicabili nonché degli eventuali costi di consegna. L’Ordine sarà archiviato e reso accessibile al Cliente in qualsiasi momento all’interno della propria pagina personale. Il Tricolore invierà al Cliente una seconda e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione del/i Prodotto/i acquistato/i.

Modalità di pagamento e di fattura

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle eventuali spese di spedizione mediante i metodi di pagamento indicati sul Sito prima dell’invio dell’Ordine. Il Tricolore accetta i seguenti metodi di pagamento, secondo le modalità e condizioni indicate nella pagina Metodi di pagamento:

  • carta di credito o prepagata: in caso di pagamento con carta di credito o prepagata, al momento dell’invio dell’Ordine e perfezionamento del contratto di vendita, verrà effettuata solo una pre-autorizzazione alla spesa (blocco del plafond), mentre l’addebito del prezzo avverrà, utilizzando il plafond bloccato, solo nel momento in cui il Prodotto sarà pronto per la spedizione e verrà confermato con l’e-mail di conferma della spedizione. Resta inteso che in caso di annullamento dell’Ordine da parte del Cliente, il plafond sarà prontamente sbloccato;
  • PayPal: in caso di pagamento con PayPal, l’addebito avverrà al momento dell’invio dell’Ordine e perfezionamento del contratto di vendita. In caso di annullamento da parte del Cliente l’importo versato verrà prontamente riaccreditato sul medesimo conto PayPal;
  • pagamento in negozio: il pagamento in negozio è possibile solo in caso di scelta del ritiro in negozio come modalità di consegna. Il pagamento in negozio potrà essere effettuato tramite contanti, carta di credito o bancomat.
  • contrassegno: il pagamento in contrassegno è possibile in caso di consegna a domicilio. Il pagamento deve essere effettuato in contanti al corriere al momento della consegna;
  • bonifico bancario: il pagamento con bonifico deve essere effettuato e ricevuto da Il Tricolore entro 10 (dieci) giorni dalla data dell’Ordine e perfezionamento del contratto di vendita; in caso di mancata ricezione del pagamento entro il termine indicato, Il Tricolore avrà facoltà di risolvere il contratto di vendita ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. mediante l’invio di un’e-mail al Cliente;

I dati per l'emissione della fattura dovranno essere quelli inseriti dal Cliente nel campo dell'indirizzo di fatturazione e non sono consentite variazioni alla fattura dopo la sua emissione.

Modalità di consegna

Prima di inviare un Ordine, il Cliente potrà visualizzare le modalità di consegna disponibili e gli eventuali costi. Il Tricolore rende disponibili le seguenti modalità di consegna dei Prodotti, secondo le specifiche condizioni, i tempi e i costi indicati nella relativa pagina:

  • Ritiro in negozio;
  • Consegna

Il Tricolore procederà alla consegna dei Prodotti (tramite spedizione o consegna in negozio, a seconda della modalità scelta dal Cliente) solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del Cliente (ad eccezione di un ordine effettuato tramite contrassegno). Nelle relative pagine del Sito sono indicati i tempi di consegna previsti, che sono tuttavia indicativi e non vincolanti. Le consegne saranno effettuate entro 30 (trenta) giorni dalla data di invio dell’Ordine e perfezionamento del contratto, fatti salvi i casi di ordini che contengono Prodotti disponibili su ordinazione:

  • i tempi necessari per la ricezione da parte di Il Tricolore dei Prodotti disponibili su ordinazione variano fra i 3 ed i 20 giorni lavorativi, a cui dovranno aggiungersi i giorni necessari per la consegna al Cliente, a seconda della modalità di consegna selezionata. Pertanto, i Prodotti disponibili su ordinazione potrebbero essere consegnati oltre il termine di 30 (trenta) giorni dall’invio dell’Ordine. I tempi di consegna indicativi sono comunque espressamente indicati nella scheda prodotto e nelle pagine di carrello;
  • mancato pagamento da parte del Cliente entro i termini previsti per la modalità di pagamento selezionata;

Per la consegna dei Prodotti in determinate località difficili da raggiungere potrebbe essere chiesto il pagamento di un costo supplementare. Tali costi eventuali saranno in ogni caso comunicati chiaramente al Cliente. Il Cliente riceverà un’e-mail di conferma della disponibilità per il ritiro in negozio o dell’avvenuta spedizione del Prodotto, a seconda della modalità di consegna selezionata. Nella pagina personale del Cliente sarà possibile seguire lo stato della spedizione. Prima della spedizione dei Prodotti, il Cliente potrà annullare l’Ordine, accedendo alla propria pagina personale, o inviando apposita mail all’indirizzo shop@iltricolore.it. Dopo la ricezione dell’email di conferma dell’avvenuta spedizione del Prodotto, l’annullamento o modifica dell’Ordine da parte del Cliente potrebbe non essere più possibile. In tal caso, il Cliente potrà procedere alla restituzione dei Prodotti già spediti in conformità alla procedura per il recesso, per maggiori informazioni consultare l’apposita pagina. A momento della consegna è necessaria la sottoscrizione da parte del Cliente o di un suo delegato. Il Cliente (o il suo delegato), al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere o del ritiro degli stessi presso un negozio, è tenuto a verificare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato sul documento di consegna;
  • che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati né alterati in alcuna maniera.

Eventuali danni all’imballaggio e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sul documento di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere senza che il Cliente abbia sollevato eccezioni, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione al riguardo, fatto salvo quanto previsto in merito alla garanzia legale di conformità. In caso di scelta di consegna tramite ritiro in negozio, al Cliente verrà comunicato il periodo di tempo entro il quale è tenuto a ritirare il Prodotto a partire dalla ricezione dell’e-mail con cui viene comunicata la disponibilità del suddetto Prodotto per il ritiro. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo da lui designato e diverso dal corriere) entra materialmente in possesso del suddetto Prodotto.

Recesso

Ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di vendita, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o un suo rappresentante autorizzato al ricevimento del Prodotto) entra materialmente in possesso del Prodotto. Il termine di 14 (quattordici) giorni decorre dalla conclusione del contratto di vendita. Il Cliente può esercitare il diritto di recesso collegandosi alla sezione Contatti compilando il modulo e indicando i propri dati anagrafici, il numero dell’ordine da restituire e la data in cui è stato ricevuto. Al momento della ricezione della comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso, Il Tricolore invierà al Cliente un’e-mail di conferma della ricezione del recesso esercitato con le relative istruzioni per restituire il Prodotto. Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dell’e-mail, il Cliente sarà tenuto a spedire all’indirizzo indicato nella stessa e-mail, a propria cura e spese, il Prodotto accuratamente imballato. I Prodotti devono essere restituiti integri, non usati, non danneggiati, nella loro confezione originale e completi di tutti gli accessori ed elementi presenti nella confezione originale (es. accessori, cavi, manuali d’istruzione, ecc.). Le spese di restituzione del Prodotto saranno a carico del Cliente. In ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo o penalità come conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso. Il Cliente sarà responsabile per la diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento o in mancanza degli elementi o accessori di cui sopra. Ricevuta una comunicazione di recesso nel termine di 14 (quattordici) giorni e nel rispetto delle altre condizioni indicate nei precedenti articoli, Il Tricolore esegue il rimborso delle somme corrisposte per l’acquisto, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Il Tricolore), utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dal Cliente per l’acquisto del Prodotto, salvo diversa ed espressa richiesta del Cliente. Il Cliente ha il diritto di ricevere il rimborso entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione da parte di Il Tricolore della comunicazione di esercizio del recesso. Il Tricolore, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, si riserva tuttavia di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto Tradizionale oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito il suddetto Prodotto, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti, il rimborso verrà effettuato con le seguenti modalità:

  • Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento: bonifico bancario; contrassegno, Il Tricolore procederà al rimborso tramite bonifico bancario.
  • Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con carta di credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla carta di credito.
  • Per gli acquisti effettuati mediante PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul medesimo conto PayPal.

Garanzia legale

Ai sensi del D. Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti (“Prodotti”) in vendita nei punti vendita Il Tricolore o online tramite il sito www.iltricolore.it ("Sito") sono coperti dalla garanzia di:

  • 24 (ventiquattro) mesi dal momento della fornitura o della consegna del Prodotto se sei un Consumatore, come di seguito definito (“Garanzia Legale”);

Il Tricolore è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni a decorrere dal momento della consegna. L’azione diretta da parte del Cliente a far valere un difetto di conformità non dolosamente occultato da Il Tricolore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi a decorrere dal momento della consegna. Per far valere la garanzia legale di conformità il Cliente contattare Il Tricolore tramite email all’indirizzo shop@iltricolore.it o pec a iltricolore@arubapec.it. Con riferimento ai Prodotti, Il Tricolore non garantisce requisiti di qualità, descrizione, tipo, quantità, funzionalità, compatibilità, interoperabilità, idoneità all’uso, fornitura con accessori, istruzioni non specificatamente indicati nelle Condizioni Generali di Vendita e/o nell’Ordine e/o sul Sito e/o nella documentazione relativa ai Prodotti fornita dai produttori. Con riferimento ai Prodotti, il Cliente garantisce che i) gli stessi sono adeguati agli scopi per cui egli intende acquistarli; ii) gli stessi sono della quantità e presentano la qualità e le caratteristiche di prestazione, anche in materia di durabilità, funzionalità, compatibilità, accessibilità, continuità e sicurezza, che si ritrovano abitualmente nei prodotti dello stesso tipo; iii) non attende di ricevere da Il Tricolore accessori (inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo l’imballaggio) e istruzioni (inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo quelle relative all’installazione) ulteriori rispetto a quelli che vengono eventualmente forniti ai sensi del contratto di vendita; iv) qualora ritenga che i Prodotti acquistati non siano conformi a un campione o modello messi a disposizione da Il Tricolore prima della conclusione del contratto di vendita, il Cliente lo comunicherà tempestivamente a Il Tricolore secondo le modalità sopra descritte. Nel caso di un difetto di conformità dei Prodotti, il Cliente avrà diritto gratuitamente al ripristino della conformità degli stessi (tramite riparazione o sostituzione) entro un congruo termine dal momento in cui Il Tricolore è stato informato dal Cliente del difetto di conformità. Tale rimedio può essere richiesto dal Cliente, a meno che ciò sia impossibile o imponga a Il Tricolore costi sproporzionati, tenendo conto di tutte le circostanze del caso, tra cui (i) il valore che i suddetti Prodotti avrebbero se non ci fosse un difetto di conformità; (ii) l'entità del difetto di conformità; iii) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il Cliente. Nel caso in cui il Cliente richieda la riparazione o la sostituzione del Prodotto, il Cliente avrà l’obbligo di mettere a disposizione di Il Tricolore il Prodotto. Una volta che il Cliente ha messo a disposizione di Il Tricolore il Prodotto da riparare o da sostituire, Il Tricolore provvederà a sue spese a ritirare lo stesso e a consegnarlo al Cliente a seguito di tali attività. Il Tricolore provvederà ad inviare il Prodotto per le eventuali riparazioni presso il centro assistenza tecnica autorizzato dal produttore del relativo Prodotto. In caso di riconoscimento del Difetto di Conformità, il Consumatore usufruirà del ripristino della conformità del Prodotto, senza spese. Qualora non venga riscontrato dal centro assistenza tecnico alcun Difetto di Conformità, Il Tricolore comunicherà il preventivo del costo di riparazione emesso dal Centro Assistenza e il Consumatore potrà decidere se effettuare o meno la riparazione del Prodotto a sue spese; in tal caso, resteranno a carico del Consumatore, le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal centro assistenza tecnico. Laddove (i) il rimedio del ripristino della conformità dei Prodotti è impossibile o sproporzionato; (ii) Il Tricolore non ha ripristinato la conformità dei Prodotti in linea con quanto previsto; (iii) si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo di Il Tricolore di ripristinare la conformità dei Prodotti; (iv) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare una riduzione immediata del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; o (v) Il Tricolore ha dichiarato che non renderà i Prodotti conformi entro un congruo termine o senza notevoli inconvenienti per il Cliente, quest’ultimo avrà diritto a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo o a risolvere il contratto di vendita. Il rimborso della suddetta riduzione di prezzo dei Prodotti sarà effettuato da Il Tricolore: i) senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data in cui Il Tricolore è stata informata della decisione del Cliente di ricevere una riduzione del prezzo secondo quanto previsto nel presente articolo; e ii) utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che il Cliente ha utilizzato per pagare i Prodotti, a meno che il Cliente non accetti espressamente altrimenti e a condizione che quest’ultimo non debba sostenere alcuna spesa in relazione a tale rimborso. Il Cliente potrà risolvere il contratto di vendita, per mezzo di una dichiarazione che esprima la decisione di risolvere il contratto di vendita, da inviare a Il Tricolore ai recapiti sopra indicati. Il Cliente prende atto e accetta che non potrà risolvere il contratto di vendita qualora il difetto di conformità del Prodotto sia di lieve entità. In caso di risoluzione del contratto di vendita da parte del Cliente, si verificheranno i seguenti effetti:

  • il Cliente dovrà restituire il Prodotto a Il Tricolore entro 14 (quattordici) giorni, a spese di quest'ultima;
  • Il Tricolore rimborserà al Cliente il prezzo pagato per il acquistato al momento del ricevimento i) del Prodotto; o ii) delle prove documentali fornite dal Cliente in ordine al fatto di aver restituito o spedito il Prodotto a Il Tricolore.

A condizione che il Cliente non debba sostenere alcuna spesa in relazione a tale rimborso:

  • per gli acquisti effettuati con bonifico bancario, contrassegno o pagamento in negozio, Il Tricolore procederà al rimborso tramite bonifico bancario;
  • per gli acquisti effettuati mediante pagamento con carta di credito, il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla carta di credito;
  • per gli acquisti effettuati mediante PayPal, il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul medesimo conto PayPal;

Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinati da e interpretati in base alla legge italiana. In particolare, si applicano il D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico e, se i Clienti sono consumatori, il D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e s.m.i. (Codice del Consumo). Qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale), sarà di competenza territoriale inderogabile del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente. Nel caso in cui il Cliente non sia un consumatore o sia residente o domiciliato fuori dal territorio italiano, sarà competente in via esclusiva il Foro di Firenze.

Reclami

Ogni eventuale reclamo relativo alle consegne dei prodotti e alle loro caratteristiche al momento della consegna dovrà essere segnalato a Il Tricolore snc con una delle seguenti modalità:

  • Contattando il numero 055-210166
  • Cliccando su Contatti
  • Inviando un telegramma o raccomandata A/R indirizzata a Il Tricolore snc, Via della Scala 25r – 50123 Firenze (FI)