Chi Siamo

L'idea de “Il Tricolore” nacque dagli attuali proprietari, Stefano e Angelo, dopo anni di attività nella celebre “Unione Militare”.
La loro esperienza decennale nel settore li convinse ad aprire un proprio negozio di articoli militari e bandiere, campi inizialmente ricchi di richiesta che aspettava di essere soddisfatta.

Il 13 Marzo del 1990 nacque ufficialmente “Il Tricolore” con sede in Via del Trebbio, Firenze. Inizialmente ignoto, il negozio iniziò pian piano a far spargere il proprio nome all'interno delle caserme toscane e dei comuni.
Così cinque anni più tardi, nel 1995, l'attività ebbe la possibilità di trasferirsi in Via della Scala, ottenendo in questo modo un fondo più vicino alla stazione, che permettesse anche l'esposizione - e quindi la vendita - di abbigliamento. Ci vollero però altri due anni per trasferirsi nell'ormai storica sede dell'azienda: Via della Scala 25r.

L'insediamento nel nuovo fondo permise di riflettere sul proprio operato e di affrontare le imminenti sfide. L'abolizione della leva aveva, infatti, ridotto notevolmente i margini di profitto, costringendo così i due soci a spaziare in ulteriori settori.
Iniziarono, dunque, la vendita di toghe - comprensive di relativi accessori - rendendo “Il Tricolore” un vero e proprio marchio d'eccellenza. Proseguirono, poi, nel 2006, istituendo la sartoria all'interno della scuola Marescialli Carabinieri di Firenze, tutt’ora presente.

In tempi recenti, l’azienda si è voluta lanciare nel suo nuovo progetto: entrare nel mondo digitale con un proprio e-commerce. L'obiettivo è quello di trasferire sul web tutte le conoscenze commerciali e professionali acquisite nel tempo, riuscendo in questo modo a raggiungere i clienti di tutta Italia e offrendo loro il servizio di qualità che contraddistingue il marchio.
Dopo oltre 30 anni di storia, dunque, Il Tricolore continua ancora adesso a fare della professionalità e della competenza la sua fede aziendale e guarda sempre al futuro per soddisfare un mercato in continua trasformazione.